Vendemmia 2016

E' il risultato della ricerca tesa a trovare un vino assolutamente importante ed unico, mantenendo però la matrice delle nostre uve. Abbiamo rifiutato l'internazionalizzazione delle caratteristiche organolettiche, bensì abbiamo esaltato la nostra cultura viticola - enologica, originando un concentrato di emozioni che solo intenditori ed amanti del Lugana possono apprezzare.

 

lugana doc superiore campo seraUva da cui è prodotto:
Turbiana (Trebbiano di Lugana)100%

Posizione del Vigneto:
Vigneto Cru, collocato tra Peschiera del Garda e Sirmione, a sud del Lago di Garda. Esposizione da Nord a Sud. Altitudine media dei terreni da 60 a 80 metri s.l.m.. Terreno di tipo calcareo - argilloso.

Sistema di allevamento:
Guyot semplice o doppio, ma corto.
Sesto di impianto: 3,10X1,20.

Produzione per ettaro:
110 quintali.

Epoca di vendemmia - Vinificazione:
Manuale, dagli ultimi giorni di Settembre alla prima quindicina di Ottobre (a seconda delle annate). Separazione dai raspi, macerazione con bucce ed enzimi per 24 ore, pressatura soffice, fermentazione in acciaio il tutto a temperatura controllata di 16°.

Affinamento:
In acciaio per 12 mesi e minimo per 3-4 mesi in bottiglia.

Longevità:
Dai 15 ai 24 mesi dall'imbottigliamento.

Caratteristiche sensoriali:
Dal colore paglierino con qualche riflesso verdognolo, è caratterizzato da un profumo intenso, ampio e ricco. Spiccano sfumature di citronella, mela golden, pera, albicocca, ananas e vaniglia. Al palato risulta essere pieno, rotondo, di una certa struttura. Piacevoli le sensazioni di morbidezza, attenuata acidità ed interessante sapidità, ma ciò che colpisce è la nota di mandorla amara che lascia al palato un intenso ricordo.

Gastronomia:
Ottimo come aperitivo si sposa con primi piatti, secondi piatti di pesce sia lacustri che marinari, secondi di carni bianche (coniglio, pollame, maiale).

Servizio:
Da servire in bicchieri a tulipano o similari, ad una temperatura di 12°C circa.

Parametri analitici:
- Titolo alcolometrico volume effettivo: 13 % Vol.
- Acidità totale: 5,90 g/l
- Estratto secco netto: 24 g/l
- Ph: 3,40

Joomla SEF URLs by Artio